In questo articolo

    Il lead magnet, letteralmente calamita per potenziali clienti”, è “un’offerta molto ghiotta” in grado di generare un contatto. Il significato di lead magnet proviene dalla strategia inbound marketing, ovvero dal metodo che punta ad attirare le persone offrendo loro contenuti di valore per condurle gradualmente, con il funnel di marketing, all’acquisto.

    Lead-Magnet-Funnel-Marketing-Unique

    Cos’è?

    Tecnicamente si tratta di un meccanismo che trae vantaggio dalle tecniche di neuromarketing, ovvero un’insieme di bias cognitivi attraverso i quali si stimola una persona a compiere un’azione, con la promessa di ricevere qualcosa in cambio.

    A Cosa Serve

    Un Lead Magnet serve a generare contatti, profilati ed interessati ad un prodotto o servizio, su cui fare azioni di comunicazione per educarli e spiegare i benefici e l’utilità dei tuoi prodotti.

    Se nella tua azienda avete la necessità di acquisire nuovi clienti e state pensando ad una strategia di lead generation, il magnet è un contenuto da porre nella parte alta del funnel di marketing, con lo scopo di attrarre gli utenti e spingerli a lasciare la propria email di contatto, per poi poter fare azioni di email marketing.

    Dove Si Utilizza

    Le attività di lead generation, che sfruttano l’efficacia del lead magnet, sono parte della strategia di marketing e si attuano sia nel web marketing, sia nel social media marketing, che lavorando all’unisono, convogliano il traffico verso il funnel di vendita.

    To Bribe

    Lavorando con gli addetti ai lavori, ti potrebbe capitare di sentire anche un altro termine proveniente dall’inglese: to bribe. Questo verbo indica il concetto di “corrompere”, ovvero l’abilità di dare un forte stimolo all’azione dell’utente.

    Esempi di Lead Magnet

    Nel web e sui social i tuoi potenziali clienti stanno cercando informazioni utili, supporto e contenuti gratuiti, quindi si tratta di offrire loro, quando visitano il tuo sito web, una landing page o una pagina social, qualcosa per cui valga la pena lasciare un contatto email.

    Esempi di lead magnet potrebbero essere:

    • un voucher sconto
    • un eBook
    • la possibilità di iscriversi gratuitamente ad un corso
    • la possibilità di vedere un video che svela un trucco
    • l’accesso ad un contenuto speciale…

    Un Caso di Successo di Lead Magnet

    Qui sotto ti riporto un esempio di grande successo, si tratta di Brendon Burchard, un coach e uomo di marketing molto famoso che utilizza diverse tecniche di lead generation.

    In questo video puoi vedere come Brendon offra un accesso gratuito alle sue strategie, lasciando semplicemente  “nome” e “email”.

    Lead Magnet sui Social

    Qui invece puoi vedere come sui social network, Brendon offra il proprio libro gratis, a fronte del solo pagamento delle spese di spedizione in tutto il mondo, … lo so bene perché ne usufruito io stesso!!

      in Significato