In questo articolo

    Il bias cognitivo è un modello comportamentale di deviazione dalla razionalità nel giudizio.

    In Psicologia

    Con BIAS si intende la tendenza delle persone a creare la propria realtà soggettiva, anche se non necessariamente corrispondente alla realtà evidente.

    Abitualmente infatti, senza rendercene conto, sviluppiamo la nostra opinione sulla base dell’interpretazione delle informazioni in nostro possesso, anche se non sono logicamente o semanticamente connesse tra loro. Questa tendenza ci porta dunque a commettere errori di valutazione o a compiere azioni in modo non oggettivo.

    Neuro Marketing

    I bias cognitivi sono forme di comportamento mentale evoluto, il neuro marketing studia come applicare le tecniche per influenzare il comportamento delle persone in relazione alla vendita.

    Prova a pensare all’ultimo acquisto che hai fatto…

    L’hai fatto in modo razionale? Ne sei sicuro?

    I Bias Cognitivi più utilizzati nel Marketing

    • Reazione alla privazione (scarsità)
    • Ricompensa e punizione
    • Apprezzare amare
    • Disprezzare odiare
    • Comparazione
    • Reciprocità
    • Correttezza Kantiana
    • Incongruenza
    • Dubbio
    • Influenza per mera associazione
    • Fuga psicologica dal dolore
    • Eccessiva considerazione di se
    • Ottimismo eccessivo
    • Prova sociale
    • Curiosità
    • Stress
    • Accessibilità
    • Effetto IKEA
    • Autorità autorevolezza
    • Lollapalooza

    Forse può interessarti anche…

    https://www.unique.it/neuromarketing

    in SignificatoTermini e Definizioni Specifici