In questo articolo

    Cos’è?

    Il “monitoraggio dei social media” o l’ascolto sociale, è un modo per calcolare la popolarità di un brand o un’azienda estraendo informazioni dai canali dei social è la Social Listening.

    A cosa serve?

    La Social Media Listening serve a trovare e tracciare le conversazioni online attorno a determinate keyword, frasi ed eventi, relative al tuo brand, al tuo settore di riferimento e ai tuoi competitor. Monitorare queste conversazioni ti aiuterà a decifrare trend di mercato ed i modelli di comportamento di clienti e potenziali clienti.

    Social Media Listening

    Il marketing utilizza il potenziale strategico della social listening per ottenere informazioni in grado di indirizzareottimizzare le campagne marketing identificando nuovi modi per attrarre ed ingaggiare il pubblico.

    È molto utile anche per il customer service poiché, molte persone quando hanno un problema con un prodotto o un servizio, vanno sui social e scrivono…

    Il monitoraggio di queste informazioni ti permetterà di individuare nuove opportunità di business, perché conoscerai le parole e le frasi utilizzate dai clienti per parlare lo stesso linguaggio.

    I tuoi clienti vogliono essere ascoltati e avere risposte concrete ad esigenze concrete, espresse in un linguaggio chiaro e familiare.

    in Definizioni e AcronimiSignificato