Cos’è?
Il “monitoraggio dei social media” o l’ascolto sociale, è un modo per calcolare la popolarità di un brand o un’azienda estraendo informazioni dai canali dei social è la Social Listening.
A cosa serve?
La Social Media Listening serve a trovare e tracciare le conversazioni online attorno a determinate keyword, frasi ed eventi, relative al tuo brand, al tuo settore di riferimento e ai tuoi competitor. Monitorare queste conversazioni ti aiuterà a decifrare trend di mercato ed i modelli di comportamento di clienti e potenziali clienti.

Il marketing utilizza il potenziale strategico della social listening per ottenere informazioni in grado di indirizzare e ottimizzare le campagne marketing identificando nuovi modi per attrarre ed ingaggiare il pubblico.
È molto utile anche per il customer service poiché, molte persone quando hanno un problema con un prodotto o un servizio, vanno sui social e scrivono…
Il monitoraggio di queste informazioni ti permetterà di individuare nuove opportunità di business, perché conoscerai le parole e le frasi utilizzate dai clienti per parlare lo stesso linguaggio.
I tuoi clienti vogliono essere ascoltati e avere risposte concrete ad esigenze concrete, espresse in un linguaggio chiaro e familiare.