È un termine tecnico che possiamo letteralmente tradurre con “esperienza del cliente” mantenendone intatto il significato in lingua inglese.
Cosa significa?
La customer experience è l’insieme di emozioni e istinti che muovono un cliente e che determinano le sue azioni prima, durante e dopo il processo di acquisto.
Rappresenta ciò che il cliente vive e sperimenta durante la navigazione di un sito web, su un ecommerce, ciò che osserva e percepisce durante una passeggiata in un centro commerciale, ciò che legge e vede mentre sfoglia un catalogo prodotti.
Neuro Marketing
Per analizzare e costruire customer experience sempre più efficaci, i professionisti del marketing hanno iniziato ad utilizzare le neuroscienze per comprendere i meccanismi mentali e cerebrali alla base del comportamento d’acquisto.
Il processo di marketing deve sempre più concentrarsi sulla mente subconscia del cliente, sul suo inconscio profondo, quindi non tanto su quello che pensa di voler comprare, ma anche e soprattutto sulle sue percezioni, le sue emozioni, i suoi bisogni, le sue frustrazioni, le sue convinzioni limitanti, le sue aspirazioni profonde.