In questo articolo

    Il chatbot è un software, basato sull’Intelligenza Artificiale, capace di dialogare e di rispondere ad una serie di domande.

    Per capire meglio che cos’è un chatbot, inziamo ad analizzare la parola stessa. Questa infatti deriva dall’unione fra “chat” e “bot”, chat dall’inglese significa chiacchierare e bot deriva da robot unendo questi due elementi nasce quindi il chatbot. Ovvero una chat in cui l’interlocutore non è un essere umano, ma un robot o come lo chiamano in tanti, un’assistente virtuale, capace di interpretare ciò che gli viene comunicato e dare una risposta.

    Il chatbot quindi è una forma di intelligenza artificiale che diventerà sempre più importante nei prossimi anni proprio perché è capace di costruire un dialogo strutturato ed efficace con l’utente e automatizzare una serie di attività aziendali. Questo software infatti, una volta programmato, è in grado fornire un primo livello di assistenza all’utente per esempio rispondere a FAQ. Oppure potrebbe essere configurato per dare informazioni in merito a prodotti, servizi, prenotazioni che, solitamente, si potrebbero trovare sul sito dell’azienda oppure ottenere dagli operatori di customer care.

    in Significato