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    le “Call to Action” o “CTA”, in italiano “Chiamata all’Azione”, sono un tasto o un modulo da compilare che tecnicamente trasforma la visita di un utente in una “conversione”, che può essere l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un modulo, il download di un file, un like sulla pagina Social e molto altro;

    CTA significato

    La Call to action o chiamata all’azione, è l’invito che si fa ad un utente che visita il sito web per stimolarlo a compiere un’azione.

    Solitamente è un tasto, un “bottone” posizionato all’interno delle pagine web con un chiaro e specifico invito a cliccare per ottenere in cambio qualcosa.

    CTA Call To Action cos'è

    Call To Action Cos’è

    È un elemento fondamentale della strategia inbound marketing e serve per condurre le persone nei vari step del funnel, ovvero del percorso che si intende far compiere loro per generare business.

    La call to action  (CTA) è un elemento fondamentale di una campagna di lead generation e la sua efficacia determina la conversione in un contatto o meno. 

    Call To Action: a cosa serve

    È un invito all’azione, molto chiaro e specifico, inserito all’interno della strategia di web marketing con l’obiettivo di stimolare, ad esempio, a scaricare un contenuto, a compilare un form, fissare un appuntamento o acquista ora…

    Deve avere un messaggio univoco, preciso e specifico, contestualizzato al contenuto della pagina ed in linea con la strategia inbound. Se infatti con l’inbound marketing attiro le persone a visitare le pagine del sito, devo poi far si che “facciano qualcosa”, preferibilmente lasciando un contatto e generando un nuovo lead.

    Call To Action Come è Fatta

    La Call To Action è un pulsante ben visibile, con evidente contrasto di colore rispetto al resto del contenuto e può essere “disseminata” in molteplici pagine del sito, ma non si deve commettere l’errore di avere un’unica call to action per tutte le pagine. 

    Gli utenti che visitano il sito web, nella strategia inbound vengono definite Buyer Personas, potrebbero trovarsi in momenti diversi del loro percorso di acquisto, dunque ha senso predisporre diverse chiamate all’azione che “ricalchino” queste fasi.

    Call To Action Esempio

    Un esempio di call to action per un utente che visita il sito, con il solo intento di approfondire la conoscenza su un’azienda, potrebbe rispondere positivamente alla CTA a scaricare una breve presentazione.

    Un altro esempio di CTA può essere l’invito ad iscriversi ad un webinar di approfondimento di un tema, o iscriversi per ottenere dei video tutorial esclusivi.

    La call ti action può essere sviluppata in tanti modi, ma ricorda che deve essere precisa, specifica e ben visibile.

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