In questo articolo

    Come usarlo per le aziende

    Le persone, ad ogni ora del giorno e della notte, sono alla ricerca di informazioni per le più disparate esigenze personali e lavorative. Nel loro percorso cercano nei motori di ricerca, si informano sui social, condividono e si lasciano influenzare da recensioni e influencer.

    Il Content Marketing è la strategia più efficace per le aziende al fine di farsi trovare nelle ricerche e stimolare un’interazione.

    Perché farlo

    Perché le aziende che investono nei contenuti migliorano la propria capacità di ingaggiare il pubblico di riferimento e accrescere la lead generation, aumentano la propria notorietà e creano un “filo diretto” con i propri clienti. 

    Opportunità e Minacce

    Le attività di ottimizzazione SEO on e off site generano sempre più traffico, dalle ricerche degli utenti verso il sito web, ma se i contenuti pubblicati non sono di qualità e in grado di aiutare le persone, i risultati non arriveranno.

    Se si utilizzano trucchetti per generare traffico, si otterrà solo una grande frequenza di rimbalzo ( Bounce Rate ) che impatterà negativamente sul peosizionamento generale del sito web e sull’afflusso di nuovi lead.

    Il fattore chiave della strategia web marketing deve essere la capacità di prendere in considerazione i reali bisogni delle Buyer Personas che si vogliono trasformare in lead e poi in clienti.

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    Data Driven

    Produrre contenuto richiede un grande investimento di tempo e risorse, inoltre sono necessari strumenti di analisi e pianificazione, tecnologie e metodo per comprendere quali siano i reali bisogni e difficoltà degli utenti, per sviluppare contenuti basandosi su dati reali e significativi.

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    Design & Tecnologia

    Ciò che fa la differenza nella content curation, sono i messaggi e le informazioni concrete in grado di cambiare la vita delle persone che vorresti trasformare in clienti.
    Siamo un team con esperienza ventennale, proveniamo dal mondo della pubblicità e ci siamo convertiti – in tempi non sospetti – ai social network, inbound marketing, comunicazione persuasiva, PNL, tecniche SEO avanzate e Growth-Driven Design.

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    Content Strategy

    Non si vincono le battaglie senza un obiettivo! Per questo, alla base del content marketing, sviluppiamo la strategia dei contenuti, partendo dall’analisi dei dati, curiamo gli aspetti di pianificazione e pubblicazione del piano editoriale, gestione dei contenuti in tutto il ciclo di vita e di reportistica.

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    Analisi dei Dati

    Per la strategia content della tua azienda partiremo dall’analisi del contesto e dei tuoi obiettivi, utilizzando gli strumenti di analisi SEO e Social Listening più evoluti, definiamo topic e subtopic con il maggior volume di ricerca e tasso di conversione. 

    Analisi delle Buyer Personas

    Analizzeremo la linguistica della tua audience, sviluppando i profili delle tue Buyer Personas, questo consentirà di produrre i contenuti giusti nel formato ideale.

    Piano Editoriale

    Pianifichiamo e gestiamo i contenuti in  tutto il ciclo di vita del cliente, awareness, consideration e decision, rispondendo alle esigenze degli utenti sul sito web, via mail marketing e sui social media, raccogliendo i feedback e analizzando la user experience con heat mapping.

    Produzione  

    Il tuo piano di content marketing sarà sviluppato con contenuti di diverso tipo e formato, in grado di attirare e coinvolgere i potenziali clienti e clienti per condurli all’azione.

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    Ottimizzazione SEO

    I contenuti del sito web vengono costantemente ottimizzati per i motori di ricerca. Applichiamo tutte le tecniche volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento da parte dei bot di intelligenza artificiale dei motori di ricerca.

    Il fine è migliorare, o mantenere, il posizionamento nei risultati nella ricerca.

    Distribuzione

    Attraverso l’utilizzo delle piattaforme di advertising più idonee – ad es. Facebook Business Manager, Google ADS, LinkedIn ADS, … – al raggiungimento dell’obiettivo, promuoveremo la distribuzione dei contenuti con budget di test generando traffico e conversioni. Definite le azioni a maggior impatto verrà pianificato il budget giornaliero, settimanale, mensile e annuale. 

    Insight & Reportistica

    Il costante monitorando delle metriche – KPI – con un’unica dashboard semplice ed intuitiva, ti permetterà di avere piena consapevolezza dell’andamento della strategia ed execution, misurando il ROI sulle singole azioni.

    Sviluppo Continuo

    La valutazione e miglioramento sono gestite con la metodologia Growth-Driven Design, per portare continui miglioramenti di performance.

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    Content Marketing Institute

    “Il marketing dei contenuti è imperniato sulla creazione e distribuzione di contenuti validi, pertinenti e coerenti per attirare e coinvolgere un pubblico ben definito guidandolo all’azione.”

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